Pratiche

Rinnovo patenti

La validità della patente è confermata dal medico competente ed è rinnovata:

  • patenti A e B – 10 anni fino al 50° anno
  • patenti A e B – 5 anni fino al 70° anno
  • patenti A e B – 3 anni fino al 80° anno
  • patenti A e B – 2 anni dopo l’80° anno
  • patenti C e D – 5 anni
  • patenti C e D – dopo il 65° anno commissione medica locale

Ad ogni rinnovo patente si procederà al relativo duplicato del documento

Contattaci per informazioni

 

Patenti internazionali

La patente italiana è sufficiente per guidare in tutti i Paesi dell’Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi Paesi extra-europei. Per la maggior parte dei Paesi extra-europei è invece richiesto un permesso internazionale di guida che non può essere utilizzato autonomamente, ma deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità. Le convenzioni internazionali in materia prevedono due distinti modelli di patente internazionale: il modello “Ginevra 1949″ e il modello “Vienna 1968″.  Entrambi i permessi internazionali di guida sono attualmente ottenibili in Italia ; il modello “Vienna 1968″  ha una validità di 3 anni, mentre quello “Ginevra 1949″ ha una validità di 1 anno, sempre nei limiti della validità della patente nazionale.

Contattaci per informazioni

 

Conversioni patenti estere

I titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato estero (extracomunitario) possono guidare sul territorio italiano veicoli per i quali è valida la loro patente purché non residenti in Italia da più di un anno. La patente estera (extracomunitaria) deve essere accompagnata dal permesso internazionale di guida (rilasciato dallo Stato estero che ha emesso la patente) ovvero da una traduzione ufficiale in lingua italiana. Dopo un anno dall’acquisizione della residenza in Italia i titolari di patente di guida extracomunitaria non sono più abilitati alla conduzione di veicoli sul territorio italiano. E’ possibile convertire la patente di guida extracomunitaria in patente italiana se è stata rilasciata da uno degli Stati esteri con i quali l’Italia ha stabilito rapporti di reciprocità.

I titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato dell’Unione Europea possono guidare sul territorio italiano veicoli per i quali è valida la loro patente, senza obbligo di conversione dopo un anno dall’acquisizione di residenza in Italia.

Contattaci per informazioni